Cronache 7
zoom
Cronache 7

Cronache 7
EPICO – European Protocol in Preventive Conservation – Phase 1 Metodi di valutazione della conservazione di collezioni nelle dimore storiche
a cura di Danilo Forleo, con la collaborazione di Stefania De Blasi, Nadia Francaviglia, Agnieszka Pawlak

La prima fase del programma EPICO fa il punto sui vari metodi esistenti per effettuare una valutazione dello stato e delle condizioni di conservazione delle collezioni.
Due approcci risultano i più utilizzati nelle istituzioni patrimoniali europee e internazionali: la valutazione basata sul condition report delle collezioni e la valutazione dei rischi, sviluppata in particolare dall’ICC e diffusa dall’ICCROM.
Quale di questi due metodi consente di avere una visione globale ed esaustiva della dimora senza necessariamente procedere a un censimento completo, e quindi dispendioso in termini di tempo, di tutti gli oggetti e gli arredi? Entrambi gli approcci sono validi e sembra possibile un’intersezione tra i due; alcune prove in tal senso sono già state realizzate. Obiettivo della nostra ricerca è rispondere a questa domanda, cercando di trovare il metodo più adeguato alle specificità delle dimore storiche.

Cronache 7
ISBN:  978-88-6373-494-2
Pagine:  184
Formato:  21x29,7 cm
Anno:  2017

Titolo  
Cronache 7
€    25,00