I Cattaneo Della Volta
zoom
I Cattaneo Della Volta

I Cattaneo Della Volta
Vicende e protagonisti di una millenaria famiglia genovese
a cura di Elena Chiavari Cattaneo Della Volta e Andrea Lercari

Ripercorrere la storia millenaria dei Cattaneo Della Volta significa ripercorrere la storia stessa di Genova o meglio quel-la che è stata giustamente definita “La Storia dei Genovesi” per il ruolo prevalente esercitato per secoli in città e nel suo dominio dagli alberghi famigliari attraverso i propri esponenti. Discendenti di Conradus primus de Volta comes vivente nel 938, insediati alla base della Collina di Castello, entro la cinta muraria cittadina del IX secolo e posti nell’entourage dei Vescovi di Genova, compaiono numerosi già tra i consoli al governo del Comune nato nel 1100. Ottengono nel 1180 il giuspatronato della Chiesa di San Torpete che sarà così la prima tra le parrocchie gentilizie delle grandi famiglie ge-novesi.
Capi della fazione ghibellina tra XII e XIII secolo sono tra i primi a consorziarsi in albergo, l’aggregazione famigliare ca-ratteristica del ceto dirigente genovese, di natura privata ma riconosciuta anche dalle leggi dello Stato, che vede riunirsi più famiglie sotto uno stesso cognome e una stessa arma, assumendo il cognome Cattaneo. Si dedicano ai grandi com-merci e alle operazioni finanziarie non solo nell’ambito del Mediterraneo orientale, dove acquisiscono per un periodo le signorie di Focea e di Lesbo, ma anche nel nord d’Europa, in particolare in Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo e nelle Fiandre. Dopo la riforma di Andrea Doria nel 1528, posti a capo di uno dei ventotto alberghi, i Cattaneo sono tra Cinque e Seicento una delle famiglie del grande patriziato che siedono abitualmente nel Senato e nella Camera della Repubblica di Genova, massimi organi istituzionali, e quattro di loro assurgono al dogato...
Tutti i rami della famiglia attualmente fiorenti e residenti in diverse parti del mondo, i Cattaneo Adorno, i Cattaneo Adorno Giustiniani, i Cattaneo della Volta, i Cattaneo Della Volta di Belforte e i Cattaneo Della Volta di San Nicandro, sentono infatti con orgoglio la comune appartenenza a quel ceppo dei nobiles de Volta che ha contribuito a costruire nei secoli la grandezza della nostra Genova sin dalle sue origini.

I Cattaneo Della Volta
ISBN:  978-88-6373-473-7
Pagine:  632
Formato:  24x30 cm
Anno:  2017

Titolo  
I Cattaneo Della Volta
€    120,00