EDUCARE ALLA CREATIVITA´ Collana dei diciassetteperventiquattro Ivana Sorrentino
Un progetto, Parliamone con...l´Arte, nato dalla volontà di trasmettere il ruolo fondamentale della creatività nella vita quotidiana delle persone.
Uno spazio accogliente, denominato psicobar, in cui le distanze fra le persone si accorciano e diventa più facile comunicare. Un gruppo di persone con la voglia di mettersi in gioco, ascoltare e condividere con gli altri le proprie emozioni, attraverso i linguaggi della pittura, della poesia, del cinema e della scultura.
“Educare alla creatività” raccoglie l´esperienza dei laboratori organizzati dall´autrice e psicologa Ivana Sorrentino e testimonia come la creatività, in ambito educativo e sociale, diventi uno strumento utile per esplorare le proprie risorse, anche e soprattutto quando le tinte sono quelle del disagio e del malessere.
In questi casi offre infatti l´opportunità di ri-creare e trasformare la propria sofferenza in colori, forme, linee e parole che “arrivano a tutti perché sono di tutti”.
Educare alla creatività diventa allora “educare alla vita”.
Ivana Sorrentino è psicologa, nata a Napoli nel 1979. Opera in ambito clinico e di comunità dividendosi fra Napoli, Roma e Genova, dove vive.
ISBN:
978-88-6373-070-8
Anno:
2010
Note:
Caratteristiche tecniche:
Edizione in brossura; 17x24 cm;
96 pagine - foto a colori