Le sole opere che oggi contano sono quelle che non sono più opere.
T.W. Adorno, Filosofia della Musica Moderna, 1949
__________________________________________________
PUBBLICAZIONE IN ITALIANO E IN INGLESE
_____________________________________________
Italian Performance Art intraprende l’avventura di restituire in testo l’indicibile della performance, il trapelare di una tensione dell’essere in una modalità discorsiva e comunicativa che è come dire a parole il Gesto sulla tela di Lucio Fontana o il Silenzio nella musica di John Cage.
Strutturata su contributi di ricercatori di rilievo (Brunelli, Fontana, Frangione, Lupieri, Rossini, Sullo) e su un nutrito apparato storico e bibliografico (Fontana, Merega, Rossini), l’opera è la prima pubblicazione che tratta in maniera organica la situazione della performance art in Italia, offrendo un quadro articolato e tracciando le principali coordinate storiche di riferimento.
Partendo dal Futurismo, attraverso la poesia d’azione delle neoavanguardie novecentesche e la Body Art, arriva a definire le più recenti relazioni tra gesto creativo e nuove tecnologie.
Il volume comprende una raccolta di saggi teorici e critici e una sezione di schede monografiche a colori che illustrano il lavoro di quegli artisti coinvolti in modo continuativo nell’area della performance art.
![]() |
ISBN:
978-88-6373-337-2
Pagine:
384 con oltre 300 illustrazioni a colori e in b/n
Formato:
16 x 23,5 cm
Anno:
2015
Note:
Pubblicazione in italiano e in inglese
|
Titolo |
---|