Un libro iconografico che racconta un’avventura teatrale lunga quarant’anni.
Genova, autunno 1975. In un vecchio locale in Salita della Tosse prende forma una creatura eccentrica. È il Teatro della Tosse, che con un antigrazioso Ubu re inizia il suo cammino fuori dai binari della tradizione. Emanuele Luzzati, Tonino Conte e Aldo Trionfo sono gli artefici di quella rivoluzione cittadina, destinata a impattare presto sul teatro italiano e a rinnovarsi fino a oggi.
Dagli allestimenti pionieristici alle grandi ospitalità internazionali, dagli spettacoli negli spazi di archeologia industriale alle produzioni fuori dal teatro nei borghi d’Italia e di Liguria, il libro ripercorre quarant’anni di storia attraverso i bozzetti e i figurini di Emanuele Luzzati, gli scatti di grandi fotografi come Giorgio Bergami e Tommaso Le Pera e documenti d’archivio che escono per la prima volta dalla Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse.
La veste grafica del libro – vero oggetto d’arte – è affidata a Studio Firma, l’agenzia di comunicazione fondata nel 1956 da Dario Bernazzoli, Marco Biassoni, Flavio Costantini ed Ettore Veruggio che da oltre cinquant’anni rinnova il concetto di grafica a Genova.
Il Teatro della Tosse, Stabile privato dal 1995, nel 1996 vince il Premio Ubu per la propria attività. Nel 2015 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali inserisce la Tosse tra i “Teatri di Rilevante Interesse Culturale”.
![]() |
ISBN:
978-88-6373-396-9
Pagine:
144
Formato:
28x28 cm
Anno:
2015
|
Titolo |
---|