Sicilia, il mio viaggio antico
zoom
Sicilia, il mio viaggio antico

Sicilia, il mio viaggio antico
Dino De Giacomo

Un itinerario di viaggio alla ricerca di una Sicilia ancora genuina e sorprendente.
La scoperta di colonie di origine misteriosa (Sant’Angelo Muxaro, Eloro, Alesa) e di borghi medievali poco conosciuti (Sant’Angelo di Brolo, Piraino, Frazzanò). Il racconto appassionato di attività di antica tradizione – le ultime tipografie – e di trattorie con i sapori di una volta.
“Subito riscontro la tranquillizzante caratteristica comune a quasi tutte le nostre zone archeologiche: la totale mancanza di indicazioni. Turismo creativo! Forse un gustoso stratagemma delle Sovraintendenze per rendere più appassionante la ricerca?”
“Dopo trazzere e buche formidabili, abbandono la macchina e proseguo a piedi e, dopo un migliaio di metri, sono ricompensato da un paesaggio ineguagliabile. Siamo all’estremità settentrionale dell’area naturale protetta di Vendicari...”

Dino De Giacomo è nato a Palermo nel 1954. Dopo gli studi classici e la laurea ha continuato il mestiere di famiglia nell’affascinante mondo della stampa e delle sue tecnologie. Viaggia da 40 anni in Sicilia per lavoro e per diletto.
Appassionato delle bellezze dell’isola e dei borghi meno conosciuti, ne ha raccontato in diverse pubblicazioni. Negli ultimi anni si è dedicato allo studio dei primi Normanni, ripercorrendo i luoghi della conquista in tutto il Meridione.

Sicilia, il mio viaggio antico
ISBN:  978-88-6373-730-1
Pagine:  128
Formato:  13x19,5 cm
Anno:  2022

Titolo  
Sicilia, il mio viaggio antico
€    15,00