Artisti, Mecenati e Collezionisti nella Genova dell’Ottocento
Nell’anno dedicato alla cultura dell’Ottocento, la città di Genova propone un progetto espositivo di ampio respiro che unisce valorizzazione del patrimonio, rinnovamento museografico e ricerca scientifica: “Ottocento svelato. Racconti di collezioni e musei nella Genova del XIX secolo”, cinque mostre, allestite in altrettante sedi civiche, che restituiscono centralità a un secolo ricco di trasformazioni artistiche, sociali e culturali.
Grazie alla collaborazione di musei, gallerie, istituzioni pubbliche e collezionisti privati, il progetto offre una visione articolata del panorama artistico ottocentesco, contribuendo alla riscoperta consapevole di un periodo cruciale per la storia dell’arte italiana.
I musei di Nervi, con la Galleria d’Arte Moderna in Villa Saluzzo Serra e le Raccolte Frugone in Villa Grimaldi Fassio, partecipano a questa grande iniziativa con due eventi espositivi sincronici rispettivamente intitolati Artisti, Mecenati e Collezionisti nella Genova dell’Ottocento e Le Raccolte Frugone: una collezione d’arte dell’Ottocento per Genova, a cura di Leo Lecci (Università di Genova) e Francesca Serrati (Comune di Genova).

